Posts From June, 2017

TRANI - Presentazione del Quadro raffigurante SAN FRANCESCO d'Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III  

Giovedì 29 giugno, alle ore 19, presso la chiesa parrocchiale di San Francesco in Trani, è stato benedetto e presentato un dipinto, olio su tela, raffigurante San Francesco d’Assisi ricevuto da Papa Innocenzo III.

Il dipinto, opera del maestro Giovanni Gasparro, è stato realizzato lo scorso anno e misura 165 cm x 200 cm.

Dopo i saluti rivolti da mons. Pavone, vicario generale, da parte dell’Arcivescovo Giovan Battista Pichierri, impossibilitato ad essere presente in loco, si sono susseguiti Mons. Domenico de Toma, vicario zonale e parroco della parrocchia di Santa Maria del Pozzo a Trani, che ha illustrato il rapporto tra arte e fede con particolare riferimento alla liturgia e Mons. Saverio Pellegrino, parroco della parrocchia di San Francesco, che ha focalizzato le letture, ecumenicamente scorrette, cui è sottoposta oggi la figura dell’Assisiate.

Gli interventi sono stati intervallati dall’esecuzione di alcune laude medievali tratte dal Laudatario da Cortona del sec XIII, coeve del Santo. 

A seguire il filmato con la benedizione dei quadro e una delle laudi eseguita dal coro parrocchiale San Francesco.

 

Friday, June 30, 2017 8:14:00 AM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - il Nuovo Templio dello Spirito Santo compie vent'anni 

Il Nuovo Templio della parrocchia Spirito Santo compie vent'anni dalla dedicazione e nell'occasione S.E. Mons. Pichierri ha presieduto la solenne celebrazione eucaristicache si è tenuta mercoledi 29 giugno.

Al termine della celebrazione, il festoso suono delle campane e giochi pirici hanno concluso la serata.

A seguire alcuni scatti tratti dalla pagina facebook della Parrocchia e il filmato con le immagini dei giochi pirici gentilmente concesse da Anna Curci.

 

Thursday, June 29, 2017 3:13:00 PM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

L’ARCIDIOCESI DI TRANI-BARLETTA-BISCEGLIE AL XXIV CAMMINO NAZIONALE DI FRATERNITA' DELLE CONFRATERNITE 

Dopo il X Cammino Regionale delle Confraternite di Puglia, tenutosi a Bisceglie il 28 maggio, a Chieti si è tenuto nei giorni 24 e 25 giugno il XXIV Cammino Nazionale di fraternità delle Confraternite delle diocesi d’Italia.

All’evento vi hanno partecipato una delegazione di confratelli dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie che si sono recate a Chieti con tre pullman. A guidarla é stato il Rag. Caio Giacomo, responsabile diocesano delle confraternite, il quale, commenta così: “Ho viva nella mente l’esperienza di fraternità svoltasi a Bisceglie e con senso di profonda fraternità che noi partecipiamo all’evento nazionale di Chieti, per alimentare la comunione ecclesiale e di servizio all’interno del grande movimento laicale della confraternite d’Italia”.

Le confraternite partite dalla città di Trani sono San Michele Arcangelo, Maria ss.Apparizione , San Rocco e  San Nicola.






Monday, June 26, 2017 8:02:00 AM Categories: Raduno Nazionale Confraternita
Rate this Content 1 Votes
Page 1 of 4 1 2 3 4 > >>