Posts in Category: Candelora

TRANI - Presentazione del Signore al Tempio - Rito della Candelora 

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

Anticamente questa festa veniva celebrata il 14 febbraio (40 giorni dopo l'Epifania), e la prima testimonianza al riguardo ci è data da Egeria. La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa, deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare.

Nella parrocchia di Santa Chiara il rito ha avuto inizio sul sagrato della Chiesa di Sant'Agostino, con la partecipazione delle confraternita di San Michele Arcangelo, San Vito Martire e di San Giacomo Apostolo, per poi proseguire nella Chiesa di Santa Chiara dopo una breve fiaccolata in via G.Bovio e nella strada della Chiesa di Santa Chiara

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della cerimonia e della successiva fiaccolata.

 

Friday, February 3, 2017 8:00:00 AM Categories: Candelora Trani
Rate this Content 2 Votes