Posts in Category: Settimana Santa Molfetta

MOLFETTA - Le processione del Venerdi e del Sabato SANTO 

A conclusione della Settimana Santa, esattamente nel Venerdi e ne Sabato prima di Pasqua, nella città di Molfetta è la volta della processione dei Cinque Misteri a cura dell'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso (il venerdi) e quella della Pietà (il sabato).

la processione dei cinque Misteri è composta dall'effige di "Cristo all'orto" portata a spalla dalla Confraternita dell'Assunta; "Cristo alla Colonna" portata dalla Confraternita della Madonna del Buon Consiglio; Cristo alla canna, portato dalla Confraternita della Purificazione; il Calvario, portato dalla Confraternita della Visitazione; infine il "Cristo morto portato dall'Arciconfraternita di Santo Stefano.

La processione del Sabato Santo invece, è  organizzata dall'Arciconfraternita della Morte ed è composta oltre che dalla sacra immagine della Pietà, da San Pietro, portato dalla Confraternita di Maria Assunta, la Veronica portata dalla Confraternita del Carmine, S.Maria Cleofe portata dalla Confraternita della Purificazione, S.Maria Salomè portata dalla Confraternita della Madonna di Loreto, S.Maria Maddalena portata dalla Confraternita dell’Immacolata e S.Giovanni, portato dalla Confraternita di S.Antonio.

Come da tradizione vi sono le tipiche marce funebri che fanno da sottofondo per tutte le processioni della settimana SANTA ma che a Molfetta è curato in modo particolare in quanto ognuna viene suonata in un luogo o in un orario particolare durante il percorso processionale.

Ad organizzare quest'ultima processione della settimana Santa molfettese, come per la processione dell'Addolorata, è l'Arciconfraternita della Morte.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato delle due processioni.

Posted by Nicola Caputo Monday, April 2, 2018 12:00:00 AM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Molfetta
Rate this Content 1 Votes

MOLFETTA - Il giorno della Processione della B.V.ADDOLORATA 

La processione dell'Addolorata per Molfetta è il momento che dà inizio alla settimana Santa.

Essa si svolge per tradizione il Venerdi di passione, giorno dell'antica memoria della B.V. Addolorata).

Il corteo religioso, sempre molto suggestivo, è caratterizzato dal lento e costante dondolio sulle note delle marce funebri magistralmente interpretate dal Gran Concerto Bandistico "Santa Cecilia" di Molfetta.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato dell'uscita della Madonna Addolorata fino all'arco del centro storico e il rientro da Via San Domenico fino al rientro nella Chiesa del Purgatorio.

Posted by Nicola Caputo Sunday, March 25, 2018 1:57:00 PM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Molfetta
Rate this Content 1 Votes

MOLFETTA - Processione della Croce e inizio della Quaresima 2018 

A Molfetta, nella notte tra il Martedì Grasso ed il Mercoledì delle Ceneri, si svolge un Rito particolare, molto atteso e seguito: la Processione della Croce. 

Iniziata nei primi del Novecento, con il tempo ha subito modifiche, fino ad assumere l’attuale connotazione. A Mezzanotte in punto, 33 lenti rintocchi della campana della Cattedrale annunciano, nel silenzio della notte, il brusco passaggio dalla baldoria e l’allegria del Carnevale al quieto e mesto periodo della Quaresima. Sull’uscio della Chiesa del Purgatorio, appare la Croce penitenziale dell’Arciconfraternita della Morte: inizia così, un lungo cammino di silenzio e preghiera che percorrerà le medesime strade della processione dell’Addolorata nel Venerdì di Passione. Dopo un anno di attesa, questo è il primo momento, nel Tempo di Quaresima, in cui è possibile udire il tradizionale “Ti-tè” molfettese, eseguito dalla Bassa Musica, che scandisce il ritmo dei passi di coloro che, con tanta fede e devozione, partecipano a questo rito semplice ma molto suggestivo. 

La Processione termina poi sul Calvario, dove il sacerdote impartisce la benedizione, ricordando che il “Gran Tempo” è giunto.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione dall'uscita a piazza Paradiso.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, February 14, 2018 8:11:00 AM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Molfetta
Rate this Content 1 Votes
Page 1 of 2 1 2 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa