Posts in Category: Feste Bari

BARI - Festa Patronale SAN NICOLA - Corteo Storico, Sagra a Mare e Frecce Tricolori 

Bari festeggia il Patrono San Nicola con un imponente numero di forze dell'ordine: nela due giorni seguita per il nostro sito, giorni 7 e 8 maggio, la sensazione avuta è quella di essere sorvegliati, nel senso positivo, da numerosi componenti delle forze dell'ordine  come Esercito italiano, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza oltre ai numerosi volontari.

L'evento folcloristico del 7 maggio, giorno della vigilia, è stato senza dubbio il Corteo Storico. L'affluenza del pubblico presente era davvero imponente; diverse migliaia di spettatori lungo le strade del corteo hanno atteso quest'ultimo nonostante il leggero ritardo.

L'8 maggio, giorno della Sagra a Mare, la giornata dei baresi è iniziata alle 4 circa quando il lancio di alcune "diane" ha fatto da sveglia indicando l'apertura della Basilica del Santo e le prime messe.

Alle 6.45 ha avuto inizio la processione composta essenzialmente dai pellegrini giunti da Abruzzo, Molise e Campania.

Alle 9.45 circa l'arrivo presso il Molo San Nicola accolto dallo spettacolo pirotecnico diurno della ditta FIRELIGHT da Valenzano (BA). Ne è seguita la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari - Bitonto e delegato Pontificio per la Basilica.

Al termine della celebrazione, il Santo è stato imbarcato su una sorta di rimorchiatore che ha porta la sacra immagine fino ai tre peschereggi sorteggiati.

Nel pomeriggio l'attesa è stata tutta per la squadra acrobatica dell'Aereonautica Militare italiana: grazie al vento proveniente da Nord, sono state spazzate le nuvole minacciose presenti per tutta la mattinata, ed è stato cosi possibile vedere quasi perfettamente le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della festa

 

Thursday, May 11, 2017 12:00:00 AM Categories: Bari Feste Bari Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes