Posts in Category: Bari

BARI - Festa Liturgica SAN NICOLA  

Il giorno della Festa Liturgica di San Nicola di Myra a Bari, inizia molto presto per i baresi: infatti come da tradizioni il lancio di colpi scuri alle 4 del mattino annuncia l'inizia della prima messa del giorno nella Basilica dedicata al Santo e gestita, dal secondo dopo guerra, dai Padri Domenicani.

E' tradizione far colazione o semplicemente regalarsi un caldo piacere, riscaldarsi con la cioccolata calda che viene consumata in grandi quantità fino alla sera quando esce la processione del Santo.

Durante il giorno si sono susseguite celebrazioni eucaristiche a distanza di un'ora l'una dall'altra fino a quella delle 18 celebrata quest'anno da S.Em.za Rev.ma il Card. Kurt Coch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, insieme con S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica.

Alle 19.30 circa, al termine della Solenne Celenrazione Eucaristica la processione nelle strade di Bari Vecchia fino a piazza Ferrarese dove al passaggio del Santo, accolto da un gioco di luci e musiche, è stata acceso l'albero di Natale allestito dall'amministrazione comunale.

Al rientro della processione, lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta FIRELIGHT da Valenzano, ha concluso il lungo giorno di festa dei baresi.

A seguire la GALLERIA FOTOGRAFICA con alcuni scatti della processione e i filmati della processione, dell'accensione dell'albero di Natale e dello spettacolo pirotecnico.

Posted by Nicola Caputo Thursday, December 7, 2017 2:48:00 PM Categories: Bari Feste Bari
Rate this Content 1 Votes

BARI - Festa Liturgica SAN NICOLA - Intronizzazione del Santo 

La festa liturgica di San nicola di Myra a Bari si è aperta ufficialmente sabato 2 dicembre con l'intronizzazione del Santo: la sacra immagine è stato portata a spalla sull'altare dai portatori dopo l'accensione delle luminarie natalizie installato nella piazzale adiacente la basilica.

Dopo l'intronizzazione vi è stata la Celebrazione Eucaristica che di fatto ha aperto il ricco programma religioso della festa liturgica.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato dell'intronizzazione del Santo di Myra.

Posted by Nicola Caputo Sunday, December 3, 2017 8:47:00 PM Categories: Bari
Rate this Content 1 Votes

BARI - Festa Patronale SAN NICOLA - Corteo Storico, Sagra a Mare e Frecce Tricolori 

Bari festeggia il Patrono San Nicola con un imponente numero di forze dell'ordine: nela due giorni seguita per il nostro sito, giorni 7 e 8 maggio, la sensazione avuta è quella di essere sorvegliati, nel senso positivo, da numerosi componenti delle forze dell'ordine  come Esercito italiano, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza oltre ai numerosi volontari.

L'evento folcloristico del 7 maggio, giorno della vigilia, è stato senza dubbio il Corteo Storico. L'affluenza del pubblico presente era davvero imponente; diverse migliaia di spettatori lungo le strade del corteo hanno atteso quest'ultimo nonostante il leggero ritardo.

L'8 maggio, giorno della Sagra a Mare, la giornata dei baresi è iniziata alle 4 circa quando il lancio di alcune "diane" ha fatto da sveglia indicando l'apertura della Basilica del Santo e le prime messe.

Alle 6.45 ha avuto inizio la processione composta essenzialmente dai pellegrini giunti da Abruzzo, Molise e Campania.

Alle 9.45 circa l'arrivo presso il Molo San Nicola accolto dallo spettacolo pirotecnico diurno della ditta FIRELIGHT da Valenzano (BA). Ne è seguita la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari - Bitonto e delegato Pontificio per la Basilica.

Al termine della celebrazione, il Santo è stato imbarcato su una sorta di rimorchiatore che ha porta la sacra immagine fino ai tre peschereggi sorteggiati.

Nel pomeriggio l'attesa è stata tutta per la squadra acrobatica dell'Aereonautica Militare italiana: grazie al vento proveniente da Nord, sono state spazzate le nuvole minacciose presenti per tutta la mattinata, ed è stato cosi possibile vedere quasi perfettamente le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della festa

 

Posted by Nicola Caputo Thursday, May 11, 2017 12:00:00 AM Categories: Bari Feste Bari Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes
@Trani Religiosa