Posts in Category: Festival dell'Arte Pirotecnica Trani

TRANI - Festival dell'Arte Pirotecnica, GNAM e lotteria benefica 

Pur essendo un sito che si occupa di eventi religiosi, con questo articolo lo staff di tranireligiosa.it annuncia che seguirà con filmati e non solo, l'evento del Festival dell'Arte Pirotecnica di Trani che si terrà da venerdì 23 a domenica 25 giugno 2017.

L'evento, giunto alla seconda edizione prevede cinque grandi spettacoli (uno in più rispetto alla scorsa edizione) eseguiti dai più importanti maestri pirotecnici d’Italia e a differenza dello scorso anno non si terrà durante una festa religiosa.

La kermesse, a carattere nazionale, vedrà in gara le tre maggiori scuole pirotecniche italiane (quella napoletana, quella pugliese e quella siciliana) ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d’acqua e finali coreografici.

Per l’occasione è stata fatta una rigorosa selezione tra le moltissime candidature pervenute  privilegiando il “made in Italy” e le esclusive tecniche di sparo tra le aziende che hanno conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti su tutto il territorio nazionale.

Venerdì 23 giugno (ore 21.45) toccherà a “La Rosa International Fireworks” da Bagheria (PA); a seguire (ore 22.45) spettacolo di fuochi a cura de “La Palmese Fireworks di Boccia e Nappi” da Palma Camapna (NA); Sabato 24 giugno in programma alle 21.45 lo spettacolo della ditta “Europirotecnica” di Gerardo Scudo da Ercolano (NA) ed alle 22.45 quello della ditta “Senatore Fireworks” da Cava de' Tirreni (SA); chiusura domenica 25 giugno alle 22 con la “Pirotecnica San Severo di Delvicario e Figli” da San Severo (FG).

Così l’ideatore ed organizzatore del Festival, Cristoforo Todisco, presidente dell’associazione turistico-culturale Incanto: «Dopo il grande successo riscosso dalla manifestazione natalizia “Villa d’incanto”, ho deciso di puntare su un’attrattiva amata da tutti, grandi e piccini, in grado di intrattenere e coinvolgere un gran numero di spettatori oltre che appassionati da tutto il mondo. L’arte pirotecnica trova in Italia una forte identità, da nord a sud.

Numerose le manifestazioni che si tengono durante tutto l’anno nella Penisola dedicate alla pirotecnica, attorno alle quali si crea quella magica atmosfera che solo i grandi eventi sanno regalare. Il Festival di Trani, patrocinato gratuitamente da Regione Puglia, Provincia Bat  e Comune di Trani, è stato ancora una volta organizzato esclusivamente con fondi privati, attraverso un lavoro di sponsor-siph e crowdfunding.

Aziende, imprenditori, artigiani, attività commerciali, della ristorazione ed alberghiere della città (e non solo), insieme alle associazioni di categoria (Confcommercio, Confindustria e Confesercenti) hanno creduto ed investito in un evento destinato a divenire un appuntamento annuale irrinunciabile per gli appassionati del genere. Lo scorso anno a Trani è stata registrata per l’occasione la partecipazione di spettatori provenienti da diverse regioni italiane e paesi dell’Unione Europea.

Anche per quest’anno si prevede una massiccia partecipazione  di pubblico per un evento che, novità assoluta per la Puglia, non costituirà il classico epilogo di una festa religiosa, bensì rappresenterà una manifestazione a sé stante di valorizzazione dei fuochi pirotecnici intesi nella loro forma artistica.

Di più, a Trani, quest’anno, per l'occasione, è prevista l’installazione, nei pressi del molo Santa Lucia, di  una grande ruota panoramica ed il ritorno di “Gnam”,  il festival europeo del cibo di strada».

In collaborazione con le associazioni Trani Soccorso ed Orizzonti è stata abbinata al festival anche una lotteria a premi che vedrà l’estrazione dei fortunati vincitori (domenica 25 giugno alle ore 23 presso il Molo Santa Lucia). Il costo del biglietto è di 5 euro: in palio una vacanza, un televisore ed una City bike. Parte del ricavato della lotteria sarà devoluto in beneficenza alle due associazioni.

Wednesday, June 7, 2017 2:36:00 PM Categories: Festival dell'Arte Pirotecnica Trani Trani
Rate this Content 1 Votes