Posts in Category: Feste Barletta

4 OTTOBRE - La festa liturgica di San Francesco d'Assisi a Trani e Barletta 

La festa in onore di San Francesco d'Assisi, Patrono d'Italia, vieni celebrata in numerosi centri della puglia e delle province di Bari e Barletta-Andria-Trani.
Lo scorso anno abbiamo seguito festa a Molfetta: nella cittadina barese si venera nella Basilica della Madonna dei Martiri e la processione avviene nel quartiere parrocchiale.
Quest'anno invece, è stata la volta di Trani e Barletta: a Trani si venera nella chiesa parrocchiale di San Francesco dove in collaborazione con Antonio di Gaetano di "Feste a Trani (pagina facebook) è stato realizzato un filmato del transito del Santo umbro;
 
 

A Barletta invece è venerato nella Parrocchia Immacolata e nel giorno della festa liturgica viene portato in processione per le vie del quartiere parrocchiale fino all'arrivo in piazza Roma, legata al Santo per l'antica devozione contadina nei confronti del Santo, dove viene celebrata la Santa Messa all'aperto.

A seguire i filmati del transito di San Francesco celebrato nell'omonima chiesa di Trani e la processione nel quartiere parrocchiale dell'Immacolata a Barletta.

Thursday, October 5, 2017 10:25:00 PM Categories: Feste Barletta Feste Trani Processione di quartiere Trani
Rate this Content 1 Votes

BARLETTA - Festa Liturgica SAN MICHELE ARCANGELO 

Nella vicina Barletta il culto di San Michele si festeggia, nel giorno della memoria liturgica, da sempre nella millenaria chiesa di San Giacomo.
La maestosa statua lignea del secolo XVI, tanto amata e venerata dalla pietà del popolo barlettano, è tale da essere sinonimo di bellezza per l'eleganza delle sue linee fino al punto di aver coniato l'antico detto rivolto come complimento: "Si bell accom a Sent Michel d San Giecm!".
Questa devozione è stata impiantata in San Giacomo sin dalla sua fondazione (XI sec.) dai monaci benedettini provenienti dal Monte Sacro del Gargano.
A seguire il filmato della processione cittadina che ha visto decine di centinaia di fedeli lungo le strade percorse.
 

Friday, September 29, 2017 11:32:00 PM Categories: Feste Barletta Processione di quartiere
Rate this Content 1 Votes

BARLETTA - Esaltazione della CROCE - Festa del SANTO LEGNO 

Il 14 settembre, giorno dei Cristiani dedicato all'Esaltazione della Croce, nella città di Barletta vi è la processione cittadina del Sacro Legno.
La festa, molto sentita nella città della disfida, ha origine nel 1656, quando la popolazione barlettana dopo aver invocato l'intervento divino, fece voto al Santo Legno della Croce, a Gesù Sacramentato, alla Madonna dello Sterpeto e a San Ruggero. Tenutasi per la prima volta il 3 maggio 1657, nella fine degli anni '60 fu spostata all'attuale giorno di ricorrenza, in occasione dell'Esaltazione della Croce.
Quest'anno, dopo oltre 60 anni, Il Santo Legno è stato portato in processione con una base artistica in oro e argento davvero molto bella.
A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione.
 

Friday, September 15, 2017 7:35:00 AM Categories: Feste Barletta Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes
Page 1 of 2 1 2 > >>