Posts in Category: San Luca Branca

SAN LUCA BRANCA - Festa MADONNA delle GRAZIE - Fuochi sul Basento 

l Festival di Arte Pirotecnica Fuochi sul Basento, vede la luce nell'anno 1989 grazie all'impegno dei cittdini di questa contrada del Comune di Potenza che costituiscono l'Associazione Culturale San Luca Branca.

Da allora il Festival si è svolto senza soluzione di continuità con un crescendo di passione ed emozione che ogni anno porta, nella contrada decine di migliaia di persone da tutta Italia.

Fondamentale, nella crescita dell'Associazione e del Festival, è stata la figura di Padre Vincenzo Smaldone che ha guidato l'Associazione fino alla sua scomparsa nel 1993.

Nel corso degli anni il Festival si è migliorato continuamente sotto il profilo organizzativo e qualitativo e specie negli ultimi anni, grazie al profondo impegno e alla grande passione dell'attuale presidente, Donato Telesca, ha raggiunto livelli altissimi con la partecipazione di prestigiose ditte di livello mondiale come ad esempio la ditta Schiatarella che ha concluso con un emozionante spettacolo la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atene 2004.

Lo spettacolo che si puo ammirare il primo sabato di settembre a San Luca Branca, è davvero unico: bombe da tiro dai colori armoniosamente abbinati, finali mozzafiato che lasciano il numeroso pubblico a bocca aperta.

Il Festival si svolge durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie che viene portata in processione nelle strade della contrada con la celebrazione delle Santa Messa finale.

Ad esibirsi per la 29° edizione del Festival dei Fuochi sul Basento le seguenti ditte in ordine di sparo:

- Piromusicale

ditta FIREWORKS di Mario e Giusy PADOVANO da Genzano di Lucania (PZ) 

- Tradizioni notturni

ditta RUSSO Antonio e Albano da Melito (NA)

ditta F.LLI ROMANO da Angri (SA)

ditta PIROSUD di Truppa Armando da Latiano (BR)

ditta BRUSCELLA Antonio da Modugno (BA)

La ditta DI MUOIO Carlo da Vatolla (SA) non si è presentata per la manifestazione.

 

Sunday, September 3, 2017 11:01:00 AM Categories: San Luca Branca
Rate this Content 1 Votes