Posts in Category: Presepi Trani

TRANI - Presepe MULTIMEDIALE a cura dell'associazione culturale EFESTO  

Dal 1998, l'associazione Efesto, nonostante le difficoltà, anche quest'anno apre le porte della propria bottega artigianale per donare alla nostra città la bellezza di un presepe unico nel suo genere ed uno dei pochi presenti in Italia per la mescolanza di ingranaggi elettronici e sistemi informatici uniti per dar vita ad uno spettacolo e a un vero e proprio racconto sul mistero e la bellezza della Nascita.

I personaggi inseriti nel presepe da 30 centimetri, alcuni con ingranaggi che permettono movimento, sono interamente dipinti a mano con la realizzazione di abiti interamente su misura e cuciti in modo artigianale.

Gli autori dell’opera coniugando l’elettronica con l’informatica, sfruttando le potenzialità multimediali, realizzando effetti sonori, luminosi e visivi di notevole impatto, gestiranno attraverso un sistema di controllo computerizzato un ambiente particolare e suggestivo per grandi e piccoli: da quest' anno oltre ai consueti effetti in 4d come vento e pioggia, l’animazione del cielo tra alba, giorno, tramonto e notte sarà completamente computerizzata e realizzata in hd. Fra le tante novità per occhi dei più esperti e degli appassionati un nuovo impianto per la creazione di luci e ombre più realistiche.

Il presepe multimediale ha sede in via Cilea (ingresso visitatori angolo via Cilea nei pressi del Ponte della SS 16). Sarà aperto tutti i giorni, fino al 6 gennaio, dalle 19 alle 21, con ingresso gratuito.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, December 27, 2017 11:17:00 AM Categories: Natale 2017 Presepi Artistici Presepi Trani Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Posa del Bambinello e inaugurazione del Presepe cittadino di Piazza Libertà 

Un bambino che depone il Bambino: una scena di massima innocenza, sobrietà e semplicità per mettere alle spalle il dispiacere dell'atto vandalico dell'altra notte e vivere la benedizione del presepe in comunione fra tutti.

È questo lo spirito che ha pervaso il piccolo, ma significativo evento religioso officiato ieri sera dal parroco di San Francesco, don Saverio Pellegrino, che ha condotto in processione la statua di Gesù Bambino dalla chiesa di San Rocco al presepe artistico di piazza Libertà, realizzato da Carlo Scarcella per conto del Comune di Trani.

Il sacerdote ha benedetto l'effige del figlio di Gesù e Maria, consegnandola ad un bambino che l'ha depositata nella mangiatoia fra canti, preghiere e ringraziamenti.

Da oggi il presepe, quasi al gran completo nell'attesa dell'arrivo dei magi del 6 gennaio, è visitabile - "rispettosamente" - per fino al 7 gennaio.

A seguire alcuni scatti  e il filmato della posa del Bambinello.

Posted by Nicola Caputo Sunday, December 24, 2017 1:01:00 PM Categories: Natale 2017 Presepi Trani Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI (BT) - Festa SAN ANTONIO ABATE e riposizione del Bambinello 

Sabato 21 gennaio, in occasione di Sant'Antonio Abate ( il giorno della memoria liturgica è il 17 gennaio), nella piccola chiesetta dell'Assunta, presso Palazzo Campione, si è celebrata la Messa che ricorda il Santo degli animali e si è conclusa di fatto il periodo della feste natalizie con la riposizione del Bambinello posizionato nel presepe.

Come da tradizione dopo la conclusione delle celebrazioni religiose sono state accesi alcuni giochi pirici che vi mostriamo nel filmato che segue

Posted by Nicola Caputo Tuesday, January 24, 2017 12:00:00 AM Categories: Natale 2016 Natale Scorrano 2016 Natale Tranese 2016 Presepi Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 1 of 2 1 2 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa