Posts in Category: Barletta

BARLETTA - Via Crucis cittadina con le reliquie della SACRA SPINA di Barletta 

La processione della Sacra Spina, che si svolge ogni anno di sera, nella domenica precedente a quella delle Palme, dovrebbe risalire al tempo in cui i Trinitari giunsero a Barletta.
Andando via dalla città, la tradizione fu continuata dai confratelli della Congrega della Santissima Trinità, installatasi nella omonima chiesa.
Il primo documento sulla celebrazione solenne della Sacra Spina risale al 1742. Le Regole che dettavano le modalità di celebrazione della Sacra Spina risalenti al 1777, prevedevano che il Santissimo Sacramento fosse esposto all'adorazione dei fedeli nel giorno della Santissima Trinità, nelle quattro domeniche della Quaresima e nella domenica successiva ovvero la Domenica di passione. Proprio in quest'ultima domenica si festeggiava, e ancora oggi si festeggia la Sacra Spina.
Dal 1809 la Confraternita si trasferì, portando con sé la sacra Reliquia della Spina della corona di Gesù Cristo, nella chiesa di San Gaetano, dove ancora oggi è conservata e venerata.
I fedeli più fervidi e osservanti durante l'intera giornata dedicata alla Sacra Spina sono soliti bandire dalle loro tavole, in segno di penitenza, ogni tipo di carne.
Da circa vent'anni questa processione è stata sostituita da una via Crucis. Il percorso processionale termina con i 33 tocchi delle campane della Chiesa di San Gaetano e il canto del Christus minore, composto per l'occasione dal compositore barlettano Giuseppe Curci.
A seguire il filmato della via crucis cittadina.

Posted by Nicola Caputo Monday, March 19, 2018 2:02:00 PM Categories: Barletta
Rate this Content 1 Votes

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa