Posts in Category: Suoni della Passione

TRANI - I "Suoni della Passione" fanno il pienone nella Chiesa di Santa Teresa 

Due ore di concerto introdotte da uno squillo di tromba, lo stesso che annuncia l’uscita della Vergine Addolorata nelle prime ore del venerdì Santo, nella processione che attraversa e coinvolge l’intera città. Si è tenuto nella serata di domenica 25 marzo, il concerto di fiati “I suoni della Passione” nella chiesa di Santa Teresa, a Trani. Otto composizioni, marce funebri che hanno aperto la Settimana Santa, alla presenza di un numeroso pubblico giunto nonostante la pioggia ed il freddo dell’appena trascorsa domenica delle Palme.

Un pubblico variegato, tra giovani e meno giovani, attento e commosso, che ha potuto rivivere una tradizione persa da anni e che ha dato ragione alla Fondazione Seca e a coloro che hanno collaborato alla realizzazione, il Comune di Trani – Assessorato alle Cultura, l’Arciconfraternita della Santissima Addolorata, la P.Mascagni, orchestra esecutrice e la DS Restauri di Giuseppe Storelli, che hanno fortemente voluto riportare in città un momento raccolto, ai piedi della Vergine, nella chiesa simbolo dei riti pasquali.

Dal Riposo eterno composto dal tranese Carrozza, fino al Requiescat in pace del Cirenei, la serata ha suscitato emozione ed interesse con sobrietà e pieno spirito di devozione per i fedeli, di approfondimento storico per i curiosi.

Prima dell’ultima composizione un breve intervento, che ha annunciato la volontà di ripetere anche il prossimo anno questo momento, come in molte altre città dal nord al sud della Puglia.

A seguire i filmati delle due opere di autori tranesi: "Riposo Eterno" di F.Carrozza, "Alla Mia Povera Moglie" di G.B. Travisani e il LINK per rivivere il concerto.

Posted by Nicola Caputo Monday, March 26, 2018 10:22:00 PM Categories: Settimana Santa Trani Suoni della Passione Trani
Rate this Content 1 Votes

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa