PROSSIMI EVENTI

 

28 APRILE 2018

B.V. INCORONATA

TRANI

 

3 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SANTISSIMO

CROCIFISSO di COLONNNA

TRANI

 

8 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SAN NICOLA di MYRA

BARI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

TRANI

 

13 MAGGIO 2018

MADONNA di FATIMA

TRANI

 

15 MAGGIO 2018

MADONNA dell'APPARIZIONE

TRANI

 

21-22 MAGGIO 2018

SANTA RITA da CASCIA

TRANI

 

30 MAGGIO 2018

3° CONCORSO di POESIE IN VERNACOLO

"SAN NICOLA IN RIME"

TRANI

 

PARETE - Festa Patronale MARIA SANTISSIMA della ROTONDA - Sabato in Albis 

La Campania, da sempre, è terra di sagre, di prodotti tipici e di feste patronali che promuovono le prelibatezze del territorio. Accompagnate da canti, balli, tradizioni folkloristiche, le sagre sono il momento comunitario per eccellenza di tanti comuni campani. Attrattori turistici d’indubbio valore, dalle più grandi alle più piccole ogni singola sagra in Campania ha dalla sua l’elemento della convivialità.

Nella città di Parete, cittadina di undicimila abitanti in provincia di Caserta al confine con la provincia di Napoli, in occasione della festa della Compatrona Maria Santissima della Rotonda è tradizione allestire la sagra della Fragola, prodotto tipico della zona, e con essa tutta la parte religiosa e folcloristica comuni a tutte le feste patronali del Sud italia.

L'immagine di Maria SS. della Rotonda è raffigurata su un quadro rinvenuto, secondo una "leggenda" del posto, nella località detta "la Rotonda" da un contadino il Lunedì dell'Angelo, ossia il giorno seguente a Pasqua.

I primi documenti storici certi fanno risalire il culto della Madonna della Rotonda almeno al 1500. Il quadro è stato solennemente incoronato dal Capitolo Vaticano nel 1920.

Gli appuntamenti liturgici ruotano essenzialmente attorno alle processioni del lunedì in Albis (per tutte le vie del paese) e della domenica successiva, con grande risalto dello storico "Volo dell'Angelo", manifestazione che attira molti spettatori, che si riuniscono nella piazza di fronte la Parrocchia dove viene allestita una torretta, che viene collegata tramite un cavo alla chiesa, e permette agli angeli (due bambine) di "volare".

Gli eventi folcloristici, invece, sono in genere legati alle luminarie, che addobbano le strade del centro, alle esibizioni di bande musicali e di complessi canori, nonché all'esecuzione di spettacolari fuochi d'artificio.

Disponibili al questo LINK gli spettacoli pirotecnici del Sabato in Albis, dove si sono esibiti ben cinque ditte pirotecniche tra le migliori del panorama italiano, di cui uno diurno. Buona visione.

Posted by Nicola Caputo Sunday, April 8, 2018 12:16:00 PM Categories: Feste Patronali Tradizioni campane
Rate this Content 1 Votes

MOLFETTA - Le processione del Venerdi e del Sabato SANTO 

A conclusione della Settimana Santa, esattamente nel Venerdi e ne Sabato prima di Pasqua, nella città di Molfetta è la volta della processione dei Cinque Misteri a cura dell'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso (il venerdi) e quella della Pietà (il sabato).

la processione dei cinque Misteri è composta dall'effige di "Cristo all'orto" portata a spalla dalla Confraternita dell'Assunta; "Cristo alla Colonna" portata dalla Confraternita della Madonna del Buon Consiglio; Cristo alla canna, portato dalla Confraternita della Purificazione; il Calvario, portato dalla Confraternita della Visitazione; infine il "Cristo morto portato dall'Arciconfraternita di Santo Stefano.

La processione del Sabato Santo invece, è  organizzata dall'Arciconfraternita della Morte ed è composta oltre che dalla sacra immagine della Pietà, da San Pietro, portato dalla Confraternita di Maria Assunta, la Veronica portata dalla Confraternita del Carmine, S.Maria Cleofe portata dalla Confraternita della Purificazione, S.Maria Salomè portata dalla Confraternita della Madonna di Loreto, S.Maria Maddalena portata dalla Confraternita dell’Immacolata e S.Giovanni, portato dalla Confraternita di S.Antonio.

Come da tradizione vi sono le tipiche marce funebri che fanno da sottofondo per tutte le processioni della settimana SANTA ma che a Molfetta è curato in modo particolare in quanto ognuna viene suonata in un luogo o in un orario particolare durante il percorso processionale.

Ad organizzare quest'ultima processione della settimana Santa molfettese, come per la processione dell'Addolorata, è l'Arciconfraternita della Morte.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato delle due processioni.

Posted by Nicola Caputo Monday, April 2, 2018 12:00:00 AM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Molfetta
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Processione Penitenziale dei SACRI MISTERI 

Il venerdi Santo, giorno della morte di Cristo in croce, si conclude con la processione Penitenziale dei Sacri Misteri.

Il sacro corteo, composto da quattordici statue in totale, rappresenta ogni singolo momento della Passione di Cristo.

Esse vengono portate in processione dalle varie Congreghe che vengono in aiuto dell'Arcinconfraternita del Santissimo Sacramento che ne cura l'organizzazione e il costo delle candele.

Questa processione ha una particolarità tutta sua: vi è la partecipazione di tutto il Clero cittadino e fino a qualche anno fa veniva portato in processione, da quattro sacerdoti scalzi, il Santissimo Sacramento, all'interno di un tabernacolo.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione.

Posted by Nicola Caputo Saturday, March 31, 2018 8:02:00 AM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Trani Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 2 of 53 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 30 50 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa