PROSSIMI EVENTI

 

28 APRILE 2018

B.V. INCORONATA

TRANI

 

3 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SANTISSIMO

CROCIFISSO di COLONNNA

TRANI

 

8 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SAN NICOLA di MYRA

BARI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

TRANI

 

13 MAGGIO 2018

MADONNA di FATIMA

TRANI

 

15 MAGGIO 2018

MADONNA dell'APPARIZIONE

TRANI

 

21-22 MAGGIO 2018

SANTA RITA da CASCIA

TRANI

 

30 MAGGIO 2018

3° CONCORSO di POESIE IN VERNACOLO

"SAN NICOLA IN RIME"

TRANI

 

TRANI - Ritrovato programma della festa patronale di San Nicola del 1955 

A pochi giorni dalla "Festa Grande" del Patrono di Trani San Nicola il Pellegrino, vi mostriamo quello che puo essere considerato un vero e proprio reperto storico della nostra festa patronale: esso si riferisce al programma della festa del 1955 dove troviamo ben quattro bande musicali provenienti da Martina Franca, Cervaro del Lazio, Acquaviva delle Fonti e quella locale di Trani; la ditta Rocco FANIUOLO da Putignano e Giuseppe MINERVA per le ditte di illuminazione.

Ben sei le ditte pirotecniche: Ved. VIGLIOTTI da Cervino, BARASCO A. da Grottaminarda, BRUSCELLA G. da Altamura, MORGESE da Terlizzi, LANDRISCINA S. da Trinitapoli e VOLPE M. da Terlizzi.

Innumerevoli le iniziative nei quattro giorno di festa: si iniziava il venerdi con concerto banda musicale e attrazione pirotecnica a fine serata; il sabato tradizionale giro mattutino e pomeridiano della banda per le vie della città; l'arrivo del Santo Patrono dal Monastero di Colonna era tramite un motoscafo messo a disposizione da un importante mobilificio dell'epoca.

Inoltre vi era un concorso tra i balconi con affaccio sul porto, meglio allestiti con luci artisitiche con premio di 10.000 lire.

La domenica di festa iniziava con il tradizionale giro per le vie cittadine delle su citate bande musicali; la solenne processione, con partenza e ritiro dalla Chiesa di San Domenico artisticamente addobbata al suo interno, si svolgeva alle 18 del pomeriggio. Al ritiro della processione, concerti delle bande musicali allietavano le serate in piazza Libertà e dell'allora piazza Vittorio Emanuele, oggi piazza della Repubblica; al termine della serata venivano incendiati due batterie a piazza Quercia e Piazza Tiepolo, cosa impensabile ai giorni nostri.

Il lunedi, giorno del ritorno dell'immagine del Santo Patrono al Monastero di Colonna, la giornata iniziava sempre con il tradizionale giro per le vie della città delle bande musicali; la sera, all'imbarco del Santo venivano incendiati tre batterie a devozione dei principali settori industriali di Trani come le attività estrattive del marmo, i calzaturifici, i pescatori e anche gli ambulanti che componevano le bancarelle dell'epoca; inoltre vi erano attrazioni pirotecniche anche a fine serata.

Da notare che per batterie si intende quelle che ora chiamiamo chiamiamo "batterie alla bolognese" se fatti di sera o "alla sanseverese" se fatti di giorno.

Il ritrovamento è avvenuto a Buenos Aires grazie a Luis Avellaneda, gia priore della Confraternita che porta il nome del Santo Patrono, testimonianza dell'arrivo di tranesi in argentina. 

Posted by Nicola Caputo Tuesday, July 25, 2017 2:07:00 PM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - La Fanfara dei Bersaglieri in occasione della festa di SANT'ANNA 

L'arrivo della Fanfara dei Bersaglieri, sezione di Fragagnano (TA) nella città di Trani ha riscosso un grande successo: la gran parata militare, svoltasi nel tardo pomeriggio di domenica 23 luglio, è stata accolta da numerosi spettatori lungo tutto il percorso.

Il gruppo militare, radunatosi nei pressi della Villa Comunale, ha attraversato le strade principali della città passando per piazza della Reppublica, corso Vittorio Emanuele, e dirigendosi da piazza Indipendenza verso la Chiesa di San Giovanni. Dopo una breve sosta ha ripreso il cammino verso piazza Duomo dove ha intranttenuto i presenti con il proprio repertorio musicale di marcie militari.

La manifestazione si è tenuta in occasione dei festeggiamenti di Sant'Anna, motivo per cui il Priore ha donato in ricordo della stessa un quadro raffigurante la Santa.

A seguire il filmato con alcuni momenti della parata dalla villa comunale ai momenti conclusivi in piazza Duomo.

 

Posted by Nicola Caputo Monday, July 24, 2017 7:23:00 AM Categories: Feste Trani Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Festa in onore della B.V. del CARMELO 

La città di Trani ha festeggiato la Madre Celeste venerata sotto il nome di "Vergine del Carmelo" nonostante le non poche difficoltà.
Come raccontato nel precedente articolo, il maltempo ha rovinato parte della festa nella serata della Sagra a Mare, piovendo a tratti e nel giorno della festa liturgica, a causa del vento forte e della forte mareggiata, annullando lo spettacolo pirotecnico previsto.
Sin dal momento dell'uscita della Sacra Immagine della Vergine il forte vento non lasciava molte speranze per una serata di festa tranquilla: infatti in un primo momento la confraternita ha deciso di far uscire il Paliotto anche se quasi completamente chiuso; giugendo in piazza della repubblica quest'ultimo è stato portato in chiesa e ad aprire il percorso processionale c'era il Santissimo Crocifisso e i candelieri.
A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione cittadina.

 

Posted by Nicola Caputo Monday, July 17, 2017 7:42:00 AM Categories: Feste Trani Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 30 of 53 << < 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 50 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa