PROSSIMI EVENTI

 

28 APRILE 2018

B.V. INCORONATA

TRANI

 

3 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SANTISSIMO

CROCIFISSO di COLONNNA

TRANI

 

8 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SAN NICOLA di MYRA

BARI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

TRANI

 

13 MAGGIO 2018

MADONNA di FATIMA

TRANI

 

15 MAGGIO 2018

MADONNA dell'APPARIZIONE

TRANI

 

21-22 MAGGIO 2018

SANTA RITA da CASCIA

TRANI

 

30 MAGGIO 2018

3° CONCORSO di POESIE IN VERNACOLO

"SAN NICOLA IN RIME"

TRANI

 

TRANI - La Madonna di Fatima pellegrina ospite presso la Parrocchia Spirito Santo 

Il mese mariano è da tempo alle spalle, ma la devozione per la Madonna non si ferma mai. Anzi, a Trani, è arrivata un'effigie della Vergine e sarà ospite, fino a domenica, della parrocchia Spirito Santo. Si tratta del calco della Madonna di Fatima, realizzato nel 1847 da Suor Lucia e messa a disposizione da allora, per girare il mondo, dall’associazione internazionale Lse, di Roma.

Il parroco, don Mimmo Gramegna, i sacerdoti ed il consiglio pastorale parrocchiale hanno chiesto la presenza dell’immagine della Madonna di Fatima, nel centenario delle apparizioni, in preparazione al 20mo anniversario della dedicazione della chiesa parrocchiale, che sarà celebrato il prossimo 28 giugno. Di certo, si tratterà di un evento di gran richiamo e comunione per la sempre più attiva comunità parrocchiale

Fonte: radiobombo.com

A seguire il filmato dell'arrivo presso l'ospedale civile San Nicola il Pellegrino.

 

Posted by Nicola Caputo Saturday, June 24, 2017 7:53:00 AM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Solennità del CORPUS DOMINI 

La solennità del Corpus Domini, espressione latina che vuol dire “Corpo del Signore” è la festività che la Chiesa cattolica festeggia il giovedì dopo la festa della SS. Trinità, per solennizzare in modo del tutto particolare l’Eucaristia; dopo il Vaticano II è denominata ‘Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo’. 
La festa, introdotta da Papa Urbano IV nel 1264, dopo il miracolo di Bolsena, fu confermata da Clemente V nel 1314. Dal XV secolo, anche a seguito delle indulgenze speciali elargite dai Papi Martino V ed Eugenio IV, si diffuse in tutta la Chiesa l’usanza della processione del Corpus Domini.
In Italia, con l’abolizione delle feste infrasettimanali, la festività viene celebrata la domenica successiva.
Il vento di tramontana, incessante per tutta la giornata, ha reso non molto agevole il normale svolgimento della processione eucaristica del Corpus Domini nella città di Trani.
Il sacro corteo ha percorso le vie cittadine con la presenza di tutte le confraternite e arciconfraternite della città, accompagnata dalla civica amministrazione.
Al rientro, a causa del forte vento alla quale è esposta il sagrato della Cattedrale, si è deciso di effettuare la solenne benedizione all'interno della Basilica, eccezione che, come ha confermato il Vicario Episcopale di Trani Mons. Domenico de Toma, non è mai successo almeno negli ultimi quarant'anni.
A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione.

 

Posted by Nicola Caputo Monday, June 19, 2017 8:12:00 AM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Festa Liturgica SAN VITO Martire 

La piccola realtà della Confraternita di San Vito Martire di Trani ha degnamente festeggiato il suo Santo Protettore portando in processione la Sacra Immagine posata sul nuovo carro preparato per l'occasione.

La processione, dopo aver percorso le vie cittadine del centro, si soffermata nel quartiere parrocchiale di Santa Chiara, ove al passaggio dalla rettoria di San Michele ha avuto un momento di preghiera.

A seguire la GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della processione e dei giochi pirici che hanno accolto la Sacra Immagine al rientro nella Chiesa di Santa Chiara.

 

Posted by Nicola Caputo Friday, June 16, 2017 8:03:00 AM Categories: Feste Trani Processione di quartiere Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 34 of 53 << < 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 50 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa