PROSSIMI EVENTI

 

28 APRILE 2018

B.V. INCORONATA

TRANI

 

3 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SANTISSIMO

CROCIFISSO di COLONNNA

TRANI

 

8 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SAN NICOLA di MYRA

BARI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

TRANI

 

13 MAGGIO 2018

MADONNA di FATIMA

TRANI

 

15 MAGGIO 2018

MADONNA dell'APPARIZIONE

TRANI

 

21-22 MAGGIO 2018

SANTA RITA da CASCIA

TRANI

 

30 MAGGIO 2018

3° CONCORSO di POESIE IN VERNACOLO

"SAN NICOLA IN RIME"

TRANI

 

BARI - Festa Patronale SAN NICOLA - Corteo Storico, Sagra a Mare e Frecce Tricolori 

Bari festeggia il Patrono San Nicola con un imponente numero di forze dell'ordine: nela due giorni seguita per il nostro sito, giorni 7 e 8 maggio, la sensazione avuta è quella di essere sorvegliati, nel senso positivo, da numerosi componenti delle forze dell'ordine  come Esercito italiano, Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza oltre ai numerosi volontari.

L'evento folcloristico del 7 maggio, giorno della vigilia, è stato senza dubbio il Corteo Storico. L'affluenza del pubblico presente era davvero imponente; diverse migliaia di spettatori lungo le strade del corteo hanno atteso quest'ultimo nonostante il leggero ritardo.

L'8 maggio, giorno della Sagra a Mare, la giornata dei baresi è iniziata alle 4 circa quando il lancio di alcune "diane" ha fatto da sveglia indicando l'apertura della Basilica del Santo e le prime messe.

Alle 6.45 ha avuto inizio la processione composta essenzialmente dai pellegrini giunti da Abruzzo, Molise e Campania.

Alle 9.45 circa l'arrivo presso il Molo San Nicola accolto dallo spettacolo pirotecnico diurno della ditta FIRELIGHT da Valenzano (BA). Ne è seguita la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari - Bitonto e delegato Pontificio per la Basilica.

Al termine della celebrazione, il Santo è stato imbarcato su una sorta di rimorchiatore che ha porta la sacra immagine fino ai tre peschereggi sorteggiati.

Nel pomeriggio l'attesa è stata tutta per la squadra acrobatica dell'Aereonautica Militare italiana: grazie al vento proveniente da Nord, sono state spazzate le nuvole minacciose presenti per tutta la mattinata, ed è stato cosi possibile vedere quasi perfettamente le spettacolari acrobazie delle Frecce Tricolori.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della festa

 

Posted by Nicola Caputo Thursday, May 11, 2017 12:00:00 AM Categories: Bari Feste Bari Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes

Trani - Maria SS. dell'Incoronata di Foggia in pellegrinaggio  

Accolta da una discreta presenza di fedeli e dal parroco don Alessandro Farano, è arrivata nel pomeriggio di martedi 9 maggio il simulacro della Vergine Maria dell'Incoronata di Foggia. 

Dopo un breve momento di preghiera con la recita dei Vespri, la sacra immagine è stata traslata dalla chiesa di Santa Chiara a quella di Sant'Agostino, dove rimarrà esposta per la venerazione dei fedeli.

A seguire il filmato dell'arrivo e della traslazione dalla chiesa di Santa Chiara alla chiesa di Sant'Agostino

 

Posted by Nicola Caputo Wednesday, May 10, 2017 8:49:00 AM Categories: Feste Trani Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Festa San Michele Arcangelo 

La festa in onore di San Michele Arcangelo a Trani, a differenza di altri paesi limitrofi, si festeggia l'8 maggio, giorno della prima apparizione.

Ad organizzarla da sempre vi è l'omonima confraternita che con sapienza contribuisce affinchè la tradizione non vada persa.

Quest'anno ci sono state delle novità: la sera della vigilia il concerto del gruppo bandistico "APULIA'S" di Ruvo di Puglia con il maestro Pino Caldarola, ha intrattenuto una discreta presenza di famiglie.

Nel giorno della festa invece, tutto come da tradizione: si sono susseguite celebrazioni eucaristiche per quasi tutta la giornata. Alle 18.30 circa, con l'uscita del simulacro dell'Arcangelo, la processione si è snodata nelle vie cittadine, dapprima in quelle prossime al centro e in seguito in quelle del quartiere.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della processione e dello spettacolo pirotecnico della ditta PONTE FIREWORKS da Ruvo d Puglia (BA) che ha concluso la serata di festa.

 

 

Posted by Nicola Caputo Tuesday, May 9, 2017 8:26:00 AM Categories: Feste Trani Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 40 of 53 << < 30 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 50 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa