PROSSIMI EVENTI
 

9-10-11-12-19 NOVEMBRE 

SAN TRIFONE

ADELFIA

 

24 NOVEMBRE 2017

UNA VOCE PER MARIA

TRANI

 

TRANI - Solennità di MARIA SS. ADDOLORATA 

A conclusione del settenario in onore di Maria Santissima Addolorata, l'omonima Arciconfraternita, ha organizzato la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario Episcopale di Trani, Mons. Domenico De Toma, nella quale è vi stato il rito di ammissione di alcuni nuovi confratelli.

La bellissima immagine della Vergine Addolorata si differenzia dal periodo pasquale essenziamente per due caratteristiche: a settembre presenta la corona sul capo, nel periodo paquale ha la "Raggiera" durante il settenario (una specie di aureola) e la stella durante la processione penitenziale del venerdi di passione, simbolo mariano; l'abito di settembre è ricamato filo d'oro, mentre l'abita del periodo pasquale è argentato.
A seguire alcune immagini nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato riassuntivo della celebrazione eucaristica.
 

Saturday, September 16, 2017 2:23:00 PM Categories: Feste Trani
Rate this Content 1 Votes

BARLETTA - Esaltazione della CROCE - Festa del SANTO LEGNO 

Il 14 settembre, giorno dei Cristiani dedicato all'Esaltazione della Croce, nella città di Barletta vi è la processione cittadina del Sacro Legno.
La festa, molto sentita nella città della disfida, ha origine nel 1656, quando la popolazione barlettana dopo aver invocato l'intervento divino, fece voto al Santo Legno della Croce, a Gesù Sacramentato, alla Madonna dello Sterpeto e a San Ruggero. Tenutasi per la prima volta il 3 maggio 1657, nella fine degli anni '60 fu spostata all'attuale giorno di ricorrenza, in occasione dell'Esaltazione della Croce.
Quest'anno, dopo oltre 60 anni, Il Santo Legno è stato portato in processione con una base artistica in oro e argento davvero molto bella.
A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione.
 

Friday, September 15, 2017 7:35:00 AM Categories: Feste Barletta Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes

MOLFETTA - Il giorno della Sagra a Mare per la Madonna dei Martiri 

Il giorno principale della festa patronale in onore della Madonna dei Martiri a Molfetta ha fatto il pienone di gente, tra fedeli e amanti del folclore.

Nel primo pomeriggio, come da tradizione, dopo l'incessante insistenza, nel bussare al portone della Basilica dei Martiri, alle 15 in punto lo stesso è stato aperto e da lì si è formato la processione che termine all'imbarco dell'Immagine della Vergine.

Nonostante il rischio pioggia, alle 20 i pescherecci sorteggiati per ospitare la Sacra Immagine, si sono avvicinati a Banchina San Domenico da dove è partita la solenne processione con la presenza di tutte le confraternite e le autorità civili e religiose.

Dopo il rientro in Cattedrale, lo spettacolo pirotecnico della ditta Ponte da Ruvo di Puglia ha concluso la prima serata di festa. 

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Maria Cristina Roselli che ringrazio per la gentile collaborazione e il filmato della processione diretta all'imbarco.

Saturday, September 9, 2017 2:05:00 PM Categories: Feste Molfetta Feste Patronali
Rate this Content 1 Votes
Page 5 of 35 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >>