VENERDI SANTO 2018

PROSSIMI EVENTI



9 MARZO 2018

VIA CRUCIS ESTERNA

TRANI

 

15 MARZO 2018

VIA CRUCIS ESTERNA

TRANI

 

16 MARZO

VIA CRUCIS ESTERNA

TRANI

 

23 MARZO 2018

Processione ADDOLORATA

MOLFETTA

 

30 MARZO 2018

Processione Penitenziale

dell'ADDOLORATA

 

Processione Penitenziale

dei SACRI MISTERI

TRANI

 

TRANI - Festa della SANTA FAMIGLIA di NAZARETH - Processione cittadina 

Con quella della Grotta della Natività con la Sacra Famiglia, il 2017 delle processioni si conclude: come da tradizione nel giorno della vigilia di Natale, dalla chiesa di San Giuseppe di Trani, organizzata dalla omonima confraternita, viene portata per le vie principali del centro il carro con la Grotta della Natività. Il corteo processionale si articola in due parti: la prima è il trasferimento del Gesù bambino fino al luogo, differente ogni anno, in cui si effettua la paraliturgia. Quest'anno si è svolta nell'area La Pietra, complesso di nuovi condomini nella zona di via Istria. All'arrivo della processione il parrocco Don Francesco La Notte ha posto il Bambinello nella grotta e dopo un momento di preghiera ha ripreso il tradizionale tragitto nelle vie del centro.

Al rinetro della processione, giochi pirici della ditta PIROTECNIA hanno tenuto con il naso all'insù i numerosi fedeli per lo spettacolo di luci e fuochi che per la prima volta sono stati accesi dal campanile della chiesa di San Giuseppe.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato della processione e dei giochi pirici.

Posted by Nicola Caputo Monday, December 25, 2017 9:08:00 AM Categories: Feste Trani Natale 2017 Trani
Rate this Content 2 Votes

TRANI - Polo museale, il trionfo dei Wanted Gospel Chorus  

L'inizio del trittico musicale natalizio di Sere d'incanto, il programma di fine anno della Fondazione Seca, con il patrocinio dell'amministrazione comunale e dell'Ufficio beni culturali della diocesi di Trani, è stato un autentico trionfo.

Twenty Christmas, il concerto del ventennale della formazione Wanted Gospel Chorus, ha riscaldato cuori e regalato emozioni al pubblico che ha assiepato, in ogni angolo possibile, la corte del Polo museale.

Peraltro, non è bastata l'area circostante il palco, così che gli spettatori hanno affollato anche i ballatoi di primo e secondo livello di Palazzo Lodispoto, per godersi dall'alto lo spettacolo diretto dal maestro Vincenzo Schettini.

E lui, un vulcano di conoscenze della storia della musica, fantasia, ritmo, improvvisazione e divertimento al servizio del pubblico, è anche materialmente salito sia al primo, sia al secondo piano, per affacciarsi da quei parapetti e vivere il concerto quasi al contrario rispetto al suo naturale punto di osservazione.

Di certo, voci e mani si sono, per tutto il tempo, levati idealmente verso quel campanile della cattedrale che, dallo scorso 8 dicembre, è ancora più bello guardare dall'interno di Palazzo Lodispoto, grazie alla nuova e pregevole copertura fatta realizzare dalla Diocesi dopo i danni che determinarono la chiusura dell'immobile per due mesi.

Ieri sera, tutto dimenticato in una gran festa musicale deliziata dalla voce di nove cantanti e l'accompagnamento di quattro musicisti, sotto la direzione di un autentico istrione quale Vincenzo Schettini: «Mi capita di fare spettacoli in tanti luoghi - ha confessato -, ma mai, come qui a Trani, sento davvero il contatto con la gente e non solo perché l'abbiamo intorno, ma proprio per quel clima di partecipazione e condivisione che non troviamo da alcuna altra parte. Per questo - ha concluso - siamo veramente lieti di festeggiare il ventennale della nostra formazione qui con voi».

A seguire il filmato di alcuni momenti del concerto.

Posted by Nicola Caputo Sunday, December 24, 2017 2:32:00 PM Categories: Concerti Natalizi Trani Natale 2017 Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Posa del Bambinello e inaugurazione del Presepe cittadino di Piazza Libertà 

Un bambino che depone il Bambino: una scena di massima innocenza, sobrietà e semplicità per mettere alle spalle il dispiacere dell'atto vandalico dell'altra notte e vivere la benedizione del presepe in comunione fra tutti.

È questo lo spirito che ha pervaso il piccolo, ma significativo evento religioso officiato ieri sera dal parroco di San Francesco, don Saverio Pellegrino, che ha condotto in processione la statua di Gesù Bambino dalla chiesa di San Rocco al presepe artistico di piazza Libertà, realizzato da Carlo Scarcella per conto del Comune di Trani.

Il sacerdote ha benedetto l'effige del figlio di Gesù e Maria, consegnandola ad un bambino che l'ha depositata nella mangiatoia fra canti, preghiere e ringraziamenti.

Da oggi il presepe, quasi al gran completo nell'attesa dell'arrivo dei magi del 6 gennaio, è visitabile - "rispettosamente" - per fino al 7 gennaio.

A seguire alcuni scatti  e il filmato della posa del Bambinello.

Posted by Nicola Caputo Sunday, December 24, 2017 1:01:00 PM Categories: Natale 2017 Presepi Trani Trani
Rate this Content 1 Votes
Page 7 of 48 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 20 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa