PROSSIMI EVENTI

 

28 APRILE 2018

B.V. INCORONATA

TRANI

 

3 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SANTISSIMO

CROCIFISSO di COLONNNA

TRANI

 

8 MAGGIO 2018

Festa Patronale

SAN NICOLA di MYRA

BARI

 

SAN MICHELE ARCANGELO

TRANI

 

13 MAGGIO 2018

MADONNA di FATIMA

TRANI

 

15 MAGGIO 2018

MADONNA dell'APPARIZIONE

TRANI

 

21-22 MAGGIO 2018

SANTA RITA da CASCIA

TRANI

 

30 MAGGIO 2018

3° CONCORSO di POESIE IN VERNACOLO

"SAN NICOLA IN RIME"

TRANI

 

TRANI - Festa della CANDELORA In Cattedrale e nella Parrocchia Santa Chiara 

La Chiesa cattolica ha celebrato la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa, deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare.

 

In occasione della Festa della presentazione del Signore, in cui si celebra la XII Giornata mondiale della vita consacrata, a Trani si sono ritrovati i religiosi della Diocesi per vivere un momento di riflessione e preghiera.

Alle 17 la liturgia, presieduta da S. E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, si è tenuta nella chiesa dedicata a San Giovanni Battista dalla è succesivamente partita la processione con le candele benedette per la celebrazione eucaristica, che si è svolta nella Cattedrale.

Dopo la celebrazione l’ Arcivescovo ha incontato i consacrati presenti nella sala della Biblioteca della curia arcivescovile per un momento di agape fraterna.

Nella parrocchia di Santa Chiara invece, il rito ha avuto inizio in Piazza Garibaldi, di fronte al sagrato della Chiesa di San Michele, con la partecipazione delle confraternita che porta lo stesso nome della chiesa e quella di San Vito Martire, per poi proseguire nella Chiesa di Santa Chiara dopo una breve fiaccolata alla quale è seguita la celebrazione eucaristica.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e i filmati della processione delle candele dalla chiesa di San Giovanni alla Cattedrale e il rito del Lucernare della Parrocchia Santa Chiara.

Posted by Nicola Caputo Saturday, February 3, 2018 9:14:00 AM Categories: Feste Trani Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - 40°anniversario della dedicazione Parrocchia ANGELI CUSTODI 

Mercoledì 31 gennaio l’Arcivescovo S. Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo ha presieduto la celebrazione eucaristica presso la parrocchia Santi Angeli Custodi di Trani in occasione del 40° anniversario della dedicazione (1978 – 31 gennaio – 2018).

Presenti alla celebrazione il Vicario Generale, Mons. Giuseppe Pavone, il parroco Don Enzo de Ceglie, Mons. Savino Giannotti che ha guidato la stessa comunità per oltre 25 anni e gli altri presbiteri che l’hanno guidata come parroci: don Gianni Curci (ora p. Giovanni Maria Emanuele o.p.) e Don Michele Cirillo.

A seguire il filmato nella quale il parroco don Enzo de Ceglie legge una pagina del diario parrocchiale del 10 febbraio 1975.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, January 31, 2018 11:25:00 PM Categories: Trani
Rate this Content 1 Votes

TRANI - Ingresso in Diocesi di S.E. Monsignor Leonardo D'Ascenzo, Vescovo di Trani, Barletta e Bisceglie 

La lunga giornata dell'insediamento in Diocesi del nuovo Vescovo di Trani, Barletta e Bisceglie ha avuto inizio presso la chiesa del Sacro Cuore, dove è arrivato intorno alle 15 per visitare il dormitorio Caritas e il centro di accoglienza per le giovani immigrate.

Si è trattato di un momento di particolare coinvolgimento emotivo per le ragazze, che hanno dato il benvenuto a D'Ascenzo, per alcuni detenuti, che hanno salutato il nuovo Vescovo, e per tutti gli operatori Caritas. La visita è stata condotta dal parroco e responsabile Caritas, nonché parrocchiano del carcere, Don Raffaele Sarno. Hanno accompagnato D'Ascenzo, Don Mimmo Gramegna dello Spirito Santo e Mons. Pavone. Numerosi i fedeli accorsi, tra i quali alcuni bambini che hanno voluto salutare personalmente il nuovo vescovo. 

L'inizio del ministero pastorale di Mons. D'Ascenzo a Trani è proseguito in Piazza Addazi, dove ha salutato il prefetto della Bat, il presidente della Bat, i sindaci presenti, le autorità civili e militari, che sono intervenuti.

Prima della messa in cattedrale, Mons. D'Ascenzo si è recato presso la chiesa di san Giovanni per il saluto al clero diocesano e religioso, diaconi, seminaristi e rappresentanti della vita consacrata.

Al termine dell'incontro a San Giovanni ha avuto inizio il corteo processionale con tutto il clero e i cosacrati presenti fino alla Cattedrale dove il nuovo Vescovo ha baciato, come da tradizione, il Crocifisso realizzato su tavola da Vincenzo Carducci nel 1625.

Alle 17.40 il metropolita Monsignor Francesco Cacucci ha ceduto la Cattedra a Monsignor Leonardo D'Ascenzo, che è ufficialmente Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie-Nazareth.

È avvenuto all’interno della Cattedrale di Trani, dove è stata letta anche la nomina ufficiale di Papa Francesco.

Al termine della Concelebrazione Eucaristica Mons. D'Ascenzo ha confermato tutte le nomine e gli incarichi precedenti: Mons. Giuseppe Pavone resta Vicario Generale, Don Mimmo de Toma Vicario Episcopale di Trani. È un segno di massima continuità nel solco lasciato da Monsignor Giovan Battista Pichierri.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Luciano Zitoli e il filmato a cura dello staff del sito.

Posted by Nicola Caputo Sunday, January 28, 2018 3:25:00 PM Categories: Trani Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
Rate this Content 1 Votes
Page 8 of 53 << < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 30 50 > >>

 

ISCRIVITI

@Trani Religiosa