ARCIDIOCESI DI TRANI, BARLETTA e BISCEGLIE - Festa dei Consacrati e della Candelora

La Chiesa cattolica ha celebrato la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa, deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare.

In occasione della Festa della presentazione del Signore, in cui si celebra la XII Giornata mondiale della vita consacrata, a Barletta, la Cattedrale non è disponibile per lavori in corso, si sono ritrovati i religiosi della Diocesi per vivere un momento di riflessione e preghiera nel Santuario della Madonna dello Sterpeto.

Alle 18 circa la liturgia, presieduta da S. E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, si è tenuta nella chiesa antica dedicata alla Madre Celeste tanto amata dai barlettani e non solo, e succesivamente partita la processione con le candele benedette per la celebrazione eucaristica, che si è svolta nella chiesa nuova.

Dopo la celebrazione l’ Arcivescovo ha incontato i consacrati presenti per un momento di agape fraterna.

Nella parrocchia Spirito Santo invece, il rito si è svolto all'interno della chiesa, ed è stato seguito da una breve processione interna e dalla celebrazione eucaristica. presieduta dal parroco don Mimmo Gramegna.

A seguire i filmati della processione delle candele dalla chiesa antica a quella parrocchiale del Santuario della Madonna dello Sterpeto a Barletta e il rito del Lucernare della Parrocchia Spirito Santo.

Posted by Nicola Caputo Sunday, February 3, 2019 9:00:00 AM Categories: Barletta Candelora Feste Trani Trani Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

"Trani Religiosa"

Contatore visite gratuito