Occhi lucidi sin dalle prime luci dell'alba per i pellegrini giunti da ogni parte della Puglia e regioni limitrofe per la processione dei ceri onore dei Santi Medici Cosma e Damiano della città di Bitonto.
A far da cornice a questa giornata ricca di emozioni forti, un cielo azzurro e limpido con temperatura piuttosto insolito per il periodo di fine ottobre che ha indotto un'affluenza di devoti e pellegrini davvero notevole.
Numerosi come ogni anno, la presenza di devoti biscegliesi che con i canti tradizionali unitamente ai devoti di Barletta e Canosa su tutti hanno animato la processione.
La tradizionale intorciata ha avuto inizio alle 8.30 circa quando i simulacri dei Santi hanno superato la soglia del portone principale della Basilica a loro dedicata.
Alle 12.30 circa vi è stata una piccola sosta nei pressi della chiesa di San Giorgio che ha ospitato parrocchia Angeli Custodi e Immagine dei Santi fino al 1963 quando quest'ultimi furono traslate presso il nuovo Santuario a loro dedicato.
Alle 20.00 i Santi hanno fatto ritorno al Santuario dove, sul sagrato, è stata celebrata la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto.
Ecco a seguire la ricca GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato dell'intorciata e le dirette streaming al passaggio di Piazza Vittime del Terrorismo nei pressi di Porta Robustina e all'imboccatura di Corso Vittorio Emanuele.
