BUENOS AIRES - Festa esterna dei Santi Medici COSMA e DAMIANO nel quartiere parrocchiale di San Giovanni Evangelista a La Boca

La venerazione dei Santi Medici Cosma e Damiano non è diffusa solo in Italia e in particolare nella nostra Puglia: essa è stata tramandata fino ai giorni nostri anche nel lontano Sud America e in particolare nella capitale argentina.

Nella parrocchia di San Giovanni Evangelista del quartiere de La Boca, la domenica successiva alla festa liturgica del 26 settembre, vengono portate in processione le sacre immagini dei Santi nelle strade del quartiere.

Le origini della venerazione risalgono al 1918: Juan Valenziano a causa di un infortunio mentre giocava a calcio è in pericolo di vita; sua madre Manuela fa un voto ai Santi Medici: un triduo e la Messa Solenne se il figlio si salva. Il miracolo avviene senza aiuto medico e Juan si rimette in sesto.

Nel settembre di 1918 si celebra nella chiesa di San Giovanni Evangelista della Boca, la prima Messa Solenne di ringraziamento.

Alcuni anni dopo, alla signora Manuela si aggiunge la signora Angela Azzariti e Serafina Binetti: cosí le tre zelano il culto davanti un quadretto che ogni anno si porta in Chiesa per la celebrazione.

Nel 1931 la tranese Cecilia Croce presidente della Confraternita San Nicola Pellegrino alla Boca, fa dono delle statue e propone di fare la processione. Il 27 settembre 1931 vengono benedette le statue e viene permesso di fare la processione all'interno della chiesa.

Nel 1932 si forma un comitato di donne e la processione si fa nel cortile della chiesa; l'anno successivo processione percorre le quattro strade che circondano la chiesa accompagnata da una multitudine dei fideli; nel 1934, anno del 32° congresso eucaristico internazionale, celebrato a Buenos Aires, la processione, composta da donne a piedi scalzi che portano con sè  grossi ceri, percorre un tragitto più lungo degli anni precedenti ed è accompagnata dalla banda.

In seguito si forma il comitato maschile, presieduto da Damiano Azzariti, Jyan Bautista Di Lernia, figlio di Cecilia Croce e altri.

A seguire alcuni scatti e il filmato della processione, gentilmente concessi da Salvador Lo Presti Composto, tenutasi il 30 settembre, domenica successiva alla festa liturgica.

Continua a seguirci su:
- Youtube canale Trani Religiosa
- Youtube canale Piroreporter
Vimeo
Posted by Nicola Caputo Saturday, October 13, 2018 4:40:00 PM Categories: Feste Buenos Aires Processione di quartiere
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

 

ISCRIVITI

 

Categories