MOLFETTA - Processione della CROCE 2019

A Molfetta, nella notte tra il Martedì Grasso ed il Mercoledì delle Ceneri, si svolge un Rito particolare, molto atteso e seguito: la Processione della Croce. 

A Mezzanotte in punto, 33 lenti rintocchi della campana della Cattedrale annunciano, nel silenzio della notte, il brusco passaggio dalla baldoria e l’allegria del Carnevale al quieto e mesto periodo della Quaresima.

Sull’uscio della Chiesa del Purgatorio, appare la Croce penitenziale dell’Arciconfraternita della Morte: inizia così, un lungo cammino di silenzio e preghiera che percorrerà le medesime strade della processione dell’Addolorata nel Venerdì di Passione.

Ad intervallare i momenti di preghiera, il tradizionale “Ti-tè” molfettese, eseguito dalla Bassa Musica, che scandisce il ritmo dei passi di coloro che, con tanta fede e devozione, partecipano a questo rito semplice ma molto suggestivo. 

La Processione termina poi sul Calvario, dove il sacerdote impartisce la benedizione, ricordando che il “Gran Tempo” è giunto.

A seguire il filmato della processione dall'uscita a piazza Paradiso.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, March 6, 2019 1:58:00 PM Categories: Molfetta Settimana Santa Settimana Santa Molfetta
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories