Passione Vivente

 

- Trani

 

- Bisceglie

 

- Molfetta

Ai riti previsti dalla liturgia, si accompagnano quelli chenel corso dei secoli, la pietà del popolo cristiano ha adottato per rievocare i momenti più significativi della passione umana di Cristo. Per la sincerità di tali espressioni religiose la Chiesa cattolica approva e consente lo svolgimento di queste celebrazioni, in quanto contribuiscono a rinsaldare e tramandare la fede cristiana.

In tutto il mondo cattolico, la tradizione popolare della Settimana Santa è ricchissima di canti, poemi, raffigurazioni e rievocazioni sceniche della Passione di Gesù, che spesso affondano le loro radici fin dai primi secoli del Cristianesimo. In molte località è una tradizione affermata

In Italia numerosissime e spesso particolarmente suggestive sono le rappresentazioni della Settimana Santa, diffuse praticamente in ogni regione, nelle quali si mescolano gli elementi più strettamente religiosi a componenti in varia misura folklorisitiche.

 

Ecco alcuni centri di cui lo staff di questo sito ha documentato la propria testimonianza di questi eventi molto sentiti dai numerosi fedeli cristiani:

 

Trani

 

Molfetta

 

Ruvo di Puglia