TRAN - Benedizione delle Candele e processione con l'immagine Gesù di Praga

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo "luce per illuminare le genti", come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

La festa è anche detta della Purificazione di Maria, perché, secondo l'usanza ebraica, una donna era considerata impura per un periodo di 40 giorni dopo il parto di un maschio e doveva andare al Tempio per purificarsi: il 2 febbraio cade appunto 40 giorni dopo il 25 dicembre, giorno della nascita di Gesù.

Anticamente questa festa veniva celebrata il 14 febbraio (40 giorni dopo l'Epifania), e la prima testimonianza al riguardo ci è data da Egeria. La denominazione di "Candelora" data popolarmente alla festa, deriva dalla somiglianza del rito del Lucernare.

Quest'anno, in occasione del 70° anniversario della Pia Unione Primaria Santa Rita, abbiamo seguito la benedizione delle candele, nella parrocchia di San Giovanni: la cerimonia ha avuto inzio nella chiesa di Ognissanti presieduta da don Michele Cirillo, parroco di San Giovanni.

Al termine della benedizione si è formato il corteo processionale fino alla chiesa di San Giovanni, luogo della celebrazione eucaristica domenicale.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato sintesi della cerimonia.

Posted by Nicola Caputo Monday, February 3, 2020 7:45:00 AM Categories: Candelora Feste Trani Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories