TRANI - 4°edizione della rassegna di cori cittadini "CANTATA A SANTA CECILIA"

Impegno, passione, servizio e preghiera: intorno a questi valori si è snodata la bella serata andata in scena venerdì sera presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Chiara, dal titolo «Cantata a Santa Cecilia», in occasione della memoria liturgica della Santa Protettrice dei musicisti.

La manifestazione, a cura del blog Trani Religiosa e della Comunità parrocchiale di Santa Chiara, ha visto esibirsi, in particolare, tre cori di altrettante chiese della città: il Flos Carmeli, della Madonna del Carmine, diretto da Emiliana Stella, che ha interpretato Madre dell'alba, di Mario Lanaro, e Ave Maria, di Mauro Corsaro; il coro dello Spirito Santo, diretto dal maestro Giampiero Grilli, che ha proposto Holy Spirit comes today, di Joseph Martin e Victor Johnson, e Prepare Ye The Way, di Michael Barrett; la corale di Santa Chiara, diretta dal maestro Antonio Magnifico, che ha cantato Trisaghion, di Monsignor Marco Frisina, e Resto con te del Gen Verde.

Tutti i tre i cori, ciascuno secondo le proprie peculiarità a cavallo fra tradizione e innovazione, hanno mostrato padronanza, intesa e preparazione, dando vita ad esecuzioni pregevoli e gradevoli.

Ad aprire la serata vi erano state le non meno gradite esibizioni di Giampiero Grilli e Ilenia Carbonara, al flauto, accompagnati da Alessandro Giusto, al piano, con Andante e Rondò, di Franz Doppler.

Ed ancora l'esecuzione de Il sogno di Maria e Il pescatore, di Fabrizio De Andrè, proposte da Mauro Di Giglio (piano e voce), Giampiero Grilli (flauto), Nicola Ieva (chitarra) e Antonio Ocelo (cajon). 

A chiudere la serata il canto finale di tutte e tre i cori insieme, diretti da Emiliana Stella, sulle note de Le tue meraviglie, dall'album Verbum panis di Balducci-Tucci.

Il parroco, don Alessandro Farano, ringraziando Nicola Caputo, responsabile del blog Trani Religiosa, per portare avanti una manifestazione giunta per l'occasione alla quarta edizione, ha posto in risalto «quanto l'animazione corale offra un sostegno sempre più intenso allo svolgimento della liturgia e sia essa stessa una forma di preghiera che va a rafforzare quella dell'assemblea. Sicuramente, oltre il servizio ed il sacrificio di tutte queste persone - ha sottolineato il parroco - che sottraggono tempo ai loro affetti familiari e persino al lavoro, i cori alimentano decisamente un clima di condivisione e aggregazione che è giusto porre come esempio positivo per tutti».

A seguire alcuni scatti della serata e i brani eseguiti suddivisi nei tre filmati che seguono.

Posted by Nicola Caputo Sunday, November 24, 2019 9:30:00 AM Categories: Parrocchia Santa Chiara Trani Rassegna Cori Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories