TRANI - Conferenza per ricordare il 70°anniversario dell'Incoronazione di Maria Santissima Addolorata

Nel tardo pomeriggio di Sabato 23 giugno nella Chiesa di Santa Teresa, in piazza Sedile San Marco, si è tenuta una conferenza “Per i settant’anni dall’Incoronazione della B. V. Maria Addolorata”, organizzata dalla omonima Arciconfraternita.

La conferenza è stata curata dalla professoressa Grazia Distaso e dal professor Domenico Parente.

Ricorre quest’anno il 70° anniversario dell’Incoronazione della Sacra Immagine della Vergine Maria SS. Addolorata custodita presso la Chiesa di Santa Teresa a Trani, avvenuta esattamente in data 20 giugno 1948 con Solenne Cerimonia officiata dal Cardinale Federico Tedeschini.

Per questo motivo, l’Arcisodalizio - con lo stesso spirito con cui Sua Eccellenza Mons. Giuseppe Addazi nel 1948 ci esortava a «rinsaldare i vincoli d'amore, che ci legano alla Vergine Addolorata, per promuoverne ancora il culto e specialmente per meditarne i dolori» - intende celebrare tale anniversario durante il corrente anno liturgico con questa prima manifestazione, attraverso documenti storici, immagini e testimonianze dell’epoca, così da rievocare un evento che coinvolse tutta la cittadinanza tranese e che, oggi come allora, testimonia la profonda devozione della popolazione verso la Beata Vergine dei Sette Dolori.

A seguire alcuni scatti della conferenza e di Giuseppe Piazzolla papà di Ruggiero Piazzolla, fotografo amatoriale che spesso ci delizia con i suoi meravigliosi scatti o con le mostre di foto storiche della nostra città.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, June 27, 2018 12:00:00 AM Categories: Maria Santissima Addolorata Trani Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

 

ISCRIVITI