TRANI - Festa di Hanukkah, acceso il candelabro a nove braccia nella Sinagoga Scolanova

In questo infinito tempo di buio e di sacrificio un segno di luce è di speranza è venuto dalla Comunità Ebraica. Ieri 18 dicembre nella Sinagoga Scolanova di Trani si è rinnovato, infatti, il rito dell’accensione dei lumi della Chanukkiyah, il candelabro a 9 braccia che viene acceso durante la festa di Hanukkah. La festa dura otto giorni e ogni sera prevede l’accensione di un lume, il nono – quello centrale – chiamato Shamash (servitore) – si utilizza per accendere gli altri.
In ebraico Hanukkah significa “inaugurazione” e commemora la nuova consacrazione di un altare nel Tempio di Gerusalemme dopo la riconquistata libertà dal giogo degli Ellenici. Correva l’anno 165 A.C. e il Talmud racconta che nel Tempio appena riconsacrato fu trovata una piccola ampolla di olio puro con il sigillo del Sommo Sacerdote. L’olio poteva bastare per un solo giorno ma avvenne un grande miracolo: l’olio bruciò per otto giorni, diffondendo una bellissima luce e dando così la possibilità ai sacerdoti di preparare l’olio nuovo. Fu così che i Maestri proclamarono che a partire dalla vigilia del 25esimo giorno del mese ebraico di Kislèv e per i successivi otto giorni gli ebrei celebrassero l’avvenimento del miracolo dell’olio che non si consumò.
Ieri sera, ultimo giorno della festa, il miracolo della luce e della condivisione è stato rinnovato e nonostante le difficoltà legate al Covid 19 decine di cuori e di voci, provenienti da diverse parti di Italia, hanno cantato e pregato all’unisono. Grazie all’ausilio della tecnologia, infatti, e all’utilizzo di una conference call molti sono stati i membri della comunità a collegarsi con la Sinagoga Scolanova per questo grande rito. E così in un incrocio di spiritualità, modernità, tradizione, pace e incontro una piccola luce ha diradato l’oscurità di questi tempi difficili per tutti.

A seguire un video di repertorio risalente al 2017.

Posted by Nicola Caputo Saturday, December 19, 2020 8:00:00 AM Categories: Feste ebraiche Feste Trani Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories