TRANI - Festa Liturgica in onore di SAN NICOLA il PELLEGRINO 2019

La città di Trani, nel giorno della Festa della Repubblica, festeggia anche il Santo Patrono Nicola il Pellegrino.

La giornata, ricca di eventi sin dal primo mattino, dopo i 21 colpi scuri di annuncio della giornata festiva, è stata un susseguirsi di celebrazioni eucaristiche.

La Solenne celebrazione presieduta da S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie, è stata animata dal coro cittadino interparrocchiale nella quale è stata eseguita la messa " li Risorto Crocifisso" composta da P.Giovanni M.Rossi nel 1994, per il nono centenario della morte di San Nicola. Al termine, la processione cittadina che, come da tradizione, prima del rientro, ha fatto una piccola sosta nei pressi della Chiesetta di San Nicolino dove il Santo Patrono è nato a vita eterna.

Quest'anno vi sono due particolari ricorrenze che riguardano il Patrono della città di Trani: il 925° anniversario della sua morte e il bicenterario della realizzazione del busto d'argento di cui vi sarà uno speciale pochi giorni prima della festa patronale di agosto.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e una serie di filmati che raccontano la festa: la marcia e l'inno eseguito nei pressi dell'abitazione del priore della Confraternita, Nicola Di Gennaro, dal Gran Concerto Bandistico "P. Mascagni"; la processione cittadina; i 21 colpi di annuncio della festa e lo spettacolo pirotecnica della ditta EUROPIROTECNICA di Scudo Gerardo da Ercolano (NA) che ha concluso la serata di festa.

Posted by Nicola Caputo Monday, June 3, 2019 8:19:00 AM Categories: Feste Trani San Nicola il Pellegrino Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

Categories