TRANI - Il Comitato Feste Patronali si prepara alla ricorrenza liturgica del Santissimo Crocifisso di Colonna del 3 maggio

Così come il pontefice Papa Francesco ha pregato davanti al Crocifisso del 1519, trasferito eccezionalmente, in piazza San Pietro dalla chiesa di San Marcello al Corso in Roma, il nostro pastore mons. Leonardo d’Ascenzo, nel corso della solenne celebrazione del venerdì santo, si è rivolto al nostro Crocifisso di Colonna,  traslato per l’occasione,  dalla sua abituale sede alla Cattedrale.

 

Un momento di preghiera liturgicamente semplice ma, emotivamente molto intenso. Nel fare “memoria” della passione di Nostro Signore la nostra comunità, rappresentata dal suo Vescovo, ha chiesto al Sacro Legno l’intercessione per sé e per il mondo intero al fine di sconfiggere la pandemia ed ottenere la conversione dei cuori. L’immagine  che ritrae il Legno durante la celebrazione è molto suggestiva e le braccia di Nostro Signore paiono avvolgere tutta la comunità in un tenero abbraccio. Su invito del Comitato Feste Patronali, il clero cittadino in comunione con il suo vescovo con grande sensibilità,  ci ha consentito di  vivere un evento eccezionale che trova anche precedenti nella storia locale. Nel passato, in più occasioni si è invocata l’intercessione del Crocifisso di Colonna; un atto del notaio Gian Vincenzo Mastronicola di Trani, datato 07 maggio 1680,  riporta che il Capitolo Cattedrale, su sollecitazione della cittadinanza, chiese al Vicario del santuario di Colonna di portare il Crocifisso in processione penitenziale per ottenere la grazia della pioggia. Andando indietro nel tempo sino agli eventi del 1480 durante i quali, il Sacro Legno, pur martirizzato dai saraceni, operò formidabili prodigi.

 

Siamo ormai vicini  alla ricorrenza liturgica del Crocifisso di Colonna che, come sappiamo, è il prossimo 03 maggio. Per l’occasione, considerate le restrizioni  imposte dal governo che non consentono alcuna aggregazione pubblica, il Comitato ha pensato di esporre, in piazza Libertà, già dal 24 aprile,  dei drappi con l’immagine della Croce in segno di riconoscenza e devozione.

 

Posted by Nicola Caputo Monday, April 13, 2020 6:41:00 PM Categories: Santissimo Crocifisso Trani Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories