TRANI - La DOMENICA della Festa Patronale in onore di SAN NICOLA il PELLEGRINO 2019

La domenica, giorno principale della Festa Patronale in onore di San Nicola il Pellegrino, inizia con la diana mattutina al quale si susseguono le celebrazioni eucaristiche nelle chiese.

Quest'anno, la celebrazione eucaristiche che solitamente si tiene in chiesa, si è svolta in piazza della Libertà dove come gia detto piu volte, è stata ripristinata la tradizionale "macchina" ossia l'altare mobile che ospita il Santo Patrono dal sabato, quando giunge dal Monastero, fino al lunedi quando vi ritorna.

E proprio il gran ritorno di questa tradizione ha di fatto creato molto movimento di gente nel tratto tra piazza della Repubblica e piazza della Libertà, specie nella serata di domenica durante la tanto attesa benedizione dei bambini da parte di S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo.

Nei pressi della chiesa di San Francesco è stato allestito un gazebo per la vendita della magliette di San Nicola e la consegna gratuita di palloncini con l'immagine del Santo.

Rispetto agli anni passati sembra esserci stata una vera e propria sterzata positiva nei confronti della festa patronale come giusto che fosse.

A seguire la GALLERIA FOTOGRAFICA e i vari momenti della giornata di festa dalla diana mattutina fino allo spettacolo pirotecnico serale, che ha concluso la giornata, passando dalle parole del Vescovo durante l'omelia della concelebrazione eucaristica che ha preceduto la solenne processione cittadina, fino alla consegna della chiave al Santo, una delle tante novità di quest'anno e alla benedizione dei bambini e del mare.


Posted by Nicola Caputo Monday, August 5, 2019 2:39:00 PM Categories: Feste Patronali Feste Trani San Nicola il Pellegrino Trani Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories