TRANI - L'Arciviescovo D'Ascenzo presenta alla stampa, gli orientamenti pastorali 2020-2023

«Una Chiesa povera per i poveri». È questo il primo, fondamentale obiettivo alla base degli Orientamenti pastorali triennali espressi dall'arcivescovo, Monsignor Leonardo D'Ascenzo, nel volume intitolato «Una Chiesa che ha il sapore della casa, una casa che ha il profumo della Chiesa».

Il presule lo presenterà ufficialmente questo giovedì 25 giugno, alle 20, in cattedrale, ma nel frattempo ha illustrato agli organi di informazione le linee ispiratrici di un percorso che nasce dopo due anni e mezzo dal suo ingresso in diocesi, la progressiva conoscenza della comunità diocesana e l'inevitabile, pesante interferenza dell'emergenza sanitaria.

L'arcivescovo ha fondato gli orientamenti su tre maxi obiettivi. Dopo quello relativo alla povertà, negli anni successivi il percorso sarà incentrato su famiglie e giovani e, infine, sul tema «Crescere con il popolo di Dio».

Il progetto, a sua volta, muove dal libro sinodale redatto dal predecessore del vescovo in carica, monsignor Giovan Battista Pichierri, che i sacerdoti della diocesi regalarono al neo eletto don Leonardo in occasione della prima visita in Lazio al nuovo presule. «Un grande patrimonio da non disperdere - ha detto il vicario generale della diocesi, don Peppino Pavone -, che era giusto porre a frutto sulla base delle esperienze nel frattempo maturate». 

Dal punto di vista operativo saranno adesso le comunità parrocchiali a individuare attività e interventi concreti. «Non c'è nulla di precostituito​ e ingabbiato - è stato detto - quanto piuttosto un percorso che sarà modellato sulla base di ciascuna peculiarità del territorio.

Nel frattempo, però, «una Chiesa povera per i poveri diventa il leit motiv del nuovo impegno profuso dalla diocesi per la sua comunità». Un impegno che si è manifestato anche soprattutto durante il lockdown - ha spiegato il responsabile della pastorale diocesana, don Vincenzo De Ceglie - con una incessante attività delle comunità parrocchiali e delle Caritas, che non hanno mai fatto mancare nulla a chi ne aveva bisogno. Attraverso questi orientamenti pastorali contiamo di proseguire questa missione, che è centrale nello spirito della Chiesa».

Posted by Nicola Caputo Monday, June 22, 2020 11:50:00 PM Categories: Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories