TRANI - Marcia della PACE a cura di Azione Cattolica Italiana

Il coordinamento cittadino di Azione Cattolica della città di Trani ha organizzato la festa della Pace con lo slogan “La Pace è servita!”.

La mattinata di Domenica 3 Febbraio è stata l'occasione in cui piccoli e grandi si sono incontrati e per riflettere, pregare ed impegnarsi a costruire la Pace partendo dalle piccole e grandi scelte della vita quotidiana.

Durante gli incontri del cammino formativo dei gruppi AC parrocchiali di ogni fascia d’età, nel mese di Gennaio, le attività sono state incentrate sul Messaggio per la 52esima Giornata Mondiale della Pace di Papa Francesco

“La buona politica è al servizio della Pace”.

Ciascuno di noi è chiamato a prendersi cura “di ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; e, prima di tutto, di ogni persona senza distinzioni né discriminazioni... La Pace, in effetti, è frutto di un grande progetto politico che si fonda sulla responsabilità reciproca e sull’interdipendenza degli esseri umani. Ma è anche una sfida che chiede di essere accolta giorno dopo giorno. La Pace è una conversione del cuore e dell’anima”

(Papa Francesco, Messaggio per la LII Giornata Mondiale della Pace). 

La festa della Pace ha avuto inizio con la Celebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo Mons.Leonardo D’Ascenzo che ha accolto con gioia l’invito; subito dopo la celebrazione le testimonianze di alcuni amici che operano nel sociale con progetti di carità. Poi, la marcia, che, partendo dalla parrocchia dei Santi Angeli Custodi, ha attraversato le strade della città, con colori, canti e slogan di Pace.

All'arrivo nel piazzale antistante il Comune di Trani, i rappresentanti delle varie parrocchie cittadine individuabili con cappelli da cuochi, hanno composto una grande tovaglia. Durante i saluti finali, i cappelli da cuochi, simboleggianti la ricetta della pace, sono stati consegnati al Sindaco con la richiesta di rendere la città più bella e accogliente la città.

A seguire il filmato dell'ultima parte del percorso del corteo e gli interventi finali del Sindaco Amedeo Bottaro e del Vescovo  Mons. D'Ascenzo.

Posted by Nicola Caputo Sunday, February 3, 2019 2:35:00 PM Categories: Trani Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

Categories