TRANI - Processione dei Misteri del 1974, riprese di Mario Azzella

In questa primo articolo su filmati del passato, vi mostriamo le immagini edite da Mario Azzella, regista RAI in quell’epoca, che ritraggono la processione dei Misteri piuttosto differente da quella dei giorni nostri.

La prima cosa che si nota è che il corteo processionale diurno e si svolgeva di sabato. In seguito su spostato prima al Venerdi pomeriggio e poi, dal 2007, all’orario serale attuale.

Riguardo al tragitto, si nota che dopo aver percorso via Mario Pagano e Piazza della Libertà, non prosegue verso Piazza della Repubblica ma imbocca via Ognissanti.

La cosa che differenzia la processione dei Misteri di quelli anni rispetto ai nostri tempi è senza dubbio l’urna portata a spalla da quattro sacerdoti scalzi. Al passaggio dall’attuale via Lagalante, all'interno dell'urna veniva messa la Santissima Eucarestia con la quale il Vescovo impartita la benedizione al rientro in Cattedrale.

Ringrazio per la gentile concessione delle immagini, Franco Pagano, storico tranese e Mario Azzella in quanto autore delle stesse.

 

Posted by Nicola Caputo Friday, March 27, 2020 12:00:00 AM Categories: Settimana Santa Settimana Santa Trani Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories