TRANI - Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani

Le settimana dedicata al dialogo interreligioso e per l'unità dei Cristiani, ha riunito i rappresentati della comunità diocesana e della chiesa Ortodossa romena nella chiesetta di San Martino nell'omonima via del centro storico di Trani.

Presenti alla serata di preghiera, il vicario generale Mons. Giuseppe Pavone, in sostituzione del Vescovo, di Padre Alexander Petani, parroco della chiesa della Natività della Chiesa ortodossa di Scutari e a padre P. Stefan Catalin Andronache, parroco della chiesa Ortodossa rumena presso la chiesa di San Martino.

Al termine dei vespri bizantini, mons. Pavone nel suo breve intervento ha sottolineato che " La pace è frutto di giustizia e di perdono. e sono i valori comuni per tutte le chiese, la chiesa cattolica, la chiesa ortodossa e per tutti i fratelli anche separati. Ci ritroviamo nella preghiera e nell'esercizio di questi valori, uniti in questo cammino comune affinchè trionfi la giustizia e l'amore di Dio.

Il parroco albanese invece, racconta come la chiesa ortodossa e cattolica abbiano vissuto tre fasi cui lui è testimone: il periodo post seconda guerra mondiale in cui i padri cattolici e i padri ortodossi camminavano distanti tra loro ma con una strada comune; poi è arrivato il periodo del comunismo che ha distrutto tutte le chiese e dal 1990 grazie anche all'aiuto degli italiani, sono state ricostruite le chiese e le principali infrastrutture.

A seguire alcuniscatti e il filmato che sintetizza la serata di preghiera.

Posted by Nicola Caputo Wednesday, January 23, 2019 8:00:00 AM Categories: Trani
@Trani Religiosa
Rate this Content 1 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

 

a Trani Religiosa 

Categories