TRANI - Solennità del CORPUS DOMINI 2019

La solennità del Corpus Domini, espressione latina che vuol dire “Corpo del Signore” è la festività che la Chiesa cattolica festeggia il giovedì dopo la festa della SS. Trinità, per solennizzare, in modo del tutto particolare, l’Eucaristia; dopo il Vaticano II è denominata ‘Solennità del SS.mo Corpo e Sangue di Cristo’.

La festa, introdotta da Papa Urbano IV nel 1264, dopo il miracolo di Bolsena, fu confermata da Clemente V nel 1314. Dal XV secolo, anche a seguito delle indulgenze speciali elargite dai Papi Martino V ed Eugenio IV, si diffuse in tutta la Chiesa l’usanza della processione del Corpus Domini.

In Italia, con l’abolizione delle feste infrasettimanali, la festività viene celebrata la domenica successiva.

Come da tradizione, nel giorno di questa solennità, le celebrazione eucaristiche della domenica sera sono tutte sospese poichè l'unica viene celebrata in Cattedrale al termine della quale vi è la processione che termina con la benedizione del Vescovo.

Il corteo processione percorre le vie cittadine con la presenza di tutte le confraternite e arciconfraternite della città, accompagnata dalla civica amministrazione e da tutto il Capitolo Cattedrale.

Lungo il percorso non pochi i disagi dovuti ai tiranti delle luminarie natalizie di via Maria Pagano e Corso Vittorio Emanuele lungo la quale i portatori dei paliotti sono stati costretti a fare una sorta di balletto per evitare che il piumaggio rimanesse incastrato nei cavi.

A seguire alcuni scatti nella GALLERIA FOTOGRAFICA e il filmato dell'omelia del Vescovo durante la celebrazione eucaristica e la processione.

Posted by Nicola Caputo Tuesday, June 25, 2019 7:00:00 AM Categories: Corpus Domini Feste Trani Trani Vescovo D'Ascenzo - Diocesi Trani, Barletta e Bisceglie
@Trani Religiosa
Rate this Content 0 Votes

Pagina Facebook

Contatore visite gratuito

Canale Youtube

 

Categories